Cotone in Ottima Forma
Per le collezioni Ramato selezioniamo solo cotone d’Egitto, considerato il migliore al mondo.
Il Nilo crea infatti un’oasi che gode di straordinarie condizioni climatiche, ideali per la produzione della qualità extra long staple: maggiore la lunghezza della fibra, migliore la qualità e la resistenza della materia prima.

Luminosità e Morbidezza
Il grado di brillantezza del nostro cotone è tra i più alti degli Extra Long Staple egiziani e garantisce una particolare luminosità al tessuto.
Dopo numerosi lavaggi la mano setosa migliora, accrescendo la morbidezza e la sensazione di freschezza del capo, mantenendo la brillantezza originale.
No Pilling e No Abrasioni
La nostra tecnologia ci permette una filatura compatta, che garantisce un livello di pilling pari a zero, anche dopo numerosi lavaggi.
La fibra ha una struttura con alta uniformita’, che conferisce al capo maggior tenacità durante il lavaggio e resistenza all’abrasione, per un capo duraturo nel tempo.


Easy Care
La superiore compattezza e ritorsione delle fibre rendono i nostri capi in cotone facilmente lavabili in lavatrice domestica.
Sostenibile dal Principio
Il nostro cotone è raccolto esclusivamente a mano, in modo da prelevare ad ogni passaggio solo i fiocchi al giusto grado di maturazione.
La cura delle coltivazioni e la raccolta manuale evitano l’utilizzo di defolianti e altri prodotti chimici, normalmente utilizzati nella raccolta meccanizzata.

Sostenibilità Certificata
Scegliamo solo cotone certificato GOTS (Global Organic Textile Standard), BCI (Better Cotton Initiative) e Oekotex 100.
Lo standard GOTS fissa dei requisiti sulle condizioni ecologiche e dei lavoratori. Le materie prime sono unicamente di origine organica. La produzione organica mantiene la fertilita’ dei suoli senza l’utilizzo di pesticidi tossici o fertilizzanti sintetici.
I tessuti organici sono processati con il minor impatto ambientale possibile, con severi controlli sull’utilizzo di input chimici.
I coltivatori BCI minimizzano l’impatto dei pesticidi, favorendo le tecniche di controllo dei parassiti e promuovono la gestione responsabile delle risorse idriche. Si occupano anche della salute del suolo e favoriscono la biodiversita’. Lo standard BCI promuove i principi ed i diritti del lavoro e migliora i processi agricoli, per far si’ che la qualita’ della fibra rimanga elevata.
Lo standard Oeko Tex 100 testa i tessuti per sostanze nocive, al fine di garantirne l’innocuità per la salute umana. Il test è condotto da istituti indipendenti e sono presi in considerazione numerosi elementi che possono essere dannosi per l’uomo. I criteri di questi test sono standardizzati a livello globale e sono costantemente aggiornati in base alle nuove informazioni scientifiche.
Scopri il Mondo Ramato Apparel